GRAN CAPITOLO GENERALE D’ITALIA DEL RITO FRANCESE
E’ stato ritualmente costituito dai Pot.mi Fratelli del Gran Capitolo Generale del Rito Francese 1783-1801, il Gran Capitolo Generale d’Italia del Rito Francese.
Il Rito Francese, è un rito massonico costituito e codificato dal Grande Oriente di Francia nel 1783-1786 con il nome di “Rit in 7 gradi secondo il Regime del Grande Oriente di Francia”.
Consustanziale alla nascita del Grande Oriente di Francia, è il suo Rito fondativo creato allo scopo di unificare le pratiche delle sue Logge. Discendendo in linea retta dai primi usi della Massoneria, racchiude e veicola le più antiche tradizioni rituali e iniziatiche della Massoneria nata in Scozia, poi in Inghilterra. La codificazione del Settecento lo struttura in due componenti graduali, una simbolica in tre gradi e una filosofica che prende il nome nel Novecento di “Ordini di Saggezza”, in quattro ordini. Un quinto ordine, chiude questa codificazione.
Pubblicato nel 1801 con il titolo “Regolatore della Massoneria”, è stato il suo rito ufficiale da quella data e rimane strettamente legato alla nascita della Massoneria continentale, in particolare in Francia. Nel corso della storia evolve verso versioni che spesso accompagnano i cambiamenti vissuti dalla società francese.
La sua diffusione in Europa e nel mondo è talvolta accompagnata da un ritorno alle pratiche originarie riattivate in Francia a partire dalla seconda metà del XX secolo. Il Rito Francese è praticato nel 21° secolo in diverse forme da diverse obbedienze massoniche francesi, europee e latinoamericane.
Erede delle più antiche tradizioni dei “Riti Moderni”, il Rito francese, nonostante le successive riforme che lo hanno a volte allontanato e poi a volte riportato alla sua
tradizione, ha conservato ancora nel XXI secolo e nelle sue diverse varianti le caratteristiche fondamentali che lo saldano alle più antiche tradizioni della massoneria
speculativa.
Il Gran Capitolo Generale d’Italia del Rito Francese 1783-1801, ritualmente installato il 14 ottobre 2022 dell’era volgare, è emanazione del Gran Capitolo Generale del Rito Francese 1783-1801, ed ha quale scopo di accogliere i Fratelli intenzionati a lavorare secondo la tradizione loro trasmessa dai Fratelli più anziani, e desiderosi di progredire in uno spirito fraterno di accoglienza e condivisione.
La costituzione del Gran Capitolo Generale d’Italia è successiva alla trasmissione rituale dei primi quattro Ordini di Saggezza del Rito a sette Fratelli, e del quinto Ordine di Saggezza a tre di loro, Patriarchi Grandi Conservatori del Sovrano Gran Santuario Harmonius, avvenuta a Parigi nel mese di giugno 2022.
Il Gran Capitolo lavorerà negli Ordini di Saggezza del Rito, che sono i seguenti:
PRIMO ORDINE – GRADO DI ELETTO SEGRETO.
SECONDO ORDINE – GRADO DI GRANDE ELETTO SCOZZESE.
TERZO ORDINE – GRADO DI CAVALIERE D’ORIENTE.
QUARTO ORDINE – GRADO DI CAVALIERE DELL’AQUILA PERFETTO MASSONE LIBERO SOTTO IL NOME DI ROSACROCE.
QUINTO ORDINE – GRADO DI REAL PONTEFICE
La giurisdizione italiana del Rito Francese è governata dal Gran Capitolo, i cui Statuti sono approvati ed emanati dal Saggissimo e Perfetto Gran Maestro.
Il Gran Capitolo Generale d’Italia del Rito Francese 1783-1801 veglia sul rispetto della pratica del Rito Francese 1783-1801 secondo il Regolatore del Massone e ne costituisce l’autorità suprema per l’Italia.
Il quinto Ordine raccoglie nell’Arca della Tradizione del Rito ben 81 gradi, che noi rendiamo disponibili ai fratelli di buona volontà.
D’accordo con i Fratelli francesi, una Loggia della G:.L:.E:.D:.I:. lavorerà nei primi tre gradi il rituale del Rito Francese emanato nel 1801, che è stato appositamente tradotto in italiano.
GRAN MAESTRI
2022 – KIRMAN