L’ORDINE MARTINISTA DEI MAGI ROSA+CROCE – SOCIETÀ DEGLI INDIPENDENTI

Essendovi la volontà di raccogliere l’eredità spirituale del Filosofo Incognito Louis Claude de Saint Martin, eredità che ridotta alla sua vera essenza consiste in una filosofia ed una teosofia esoteriche ricollegate alla tradizione cristiana, giusto Decreto n. 1 dell’anno 2015 dell’era cristiana, il Sovrano Grande Hyerophante Generale ha costituito la Società degli Indipendenti, organizzata per consentire il funzionamento di Gruppi dove la docetica Martinista possa essere trasmessa per gradi e nello scambio fraterno di idee, con la finalità precipua di studiare ed applicare l’insegnamento originale di Louis-Claude de Saint-Martin e di comprendere l’influenza dei suoi primi maestri, Martinez de Pasqually e Jacob Böhme, sulla sua dottrina.

A seguito della trasmissione del complesso dei poteri della Jerofania dal Ser.mo Fr:. Seth al Ser:. Fr:. Kirman nel 2022, si è ritenuto necessario, allo scopo di valorizzare l’attività del Martinismo Italiano interno al Sovrano Gran Santuario Harmonius, di rettificare l’organizzazione ed il funzionamento della Società degli Indipendenti: il Collegio dei Superiori Incogniti Iniziatori della Società degli Indipendenti, ha deliberato, giusto Verbale n. 1/2022, di costituire un Ordine Martinista dei Magi Rosa+Croce organizzato quale struttura gerarchico-iniziatica, più idonea a consentire un efficace governo del Nostro Martinismo, eleggendo quale Sovrano Gran Maestro il Fr::: Kirman: è stato fatto quanto previsto dai rituali e innanzi al Supremo Collegio egli ha pronunciato i dovuti giuramenti e dagli Iniziatori del Supremo Collegio ha ricevuto le sette solenni promissioni.

L’Ordine Martinista dei Magi Rosa+Croce – Società degli Indipendenti è Ordine interno al Sovrano Gran Santuario Harmonius e collocato in seno alla famiglia plurisecolare del Martinismo Universale, in alleanza con l’Ordine dei Cavalieri Filaleti Magi Rosa+Croce, il Grande Oriente Egizio di Memphis e Misraim – Rito Orientale e Mediterraneo di Misraim e Memphis, l’Ordine dei Cavalieri Massoni Eletti Cohen dell’Universo e la Ecclesia Gnostica Italica Latomorum.

Richiamate le filiazioni del nostro Ordine, con particolare riguardo alla filiazione della Grande Montagna di Venezia, che principia con Papus nel 1888, che di seguito si riporta: Papus, Cancellieri, Sinesius (A. Sacchi), Flamelicus (M. E. Allegri), Artephius (O. U. Zasio), Manas (F. Bandarin), Aldebaran (G. Ventura), Vergilius (S. Caracciolo), Enoch (B. B.), Antares (S. A.), Akira, Kirman, per le anzidette motivazioni, abbiamo costituito l’Ordine Martinista dei Magi Rosa+Croce – Società degli Indipendenti.

Gli insegnamenti dell’Ordine sono trasmessi ai Fratelli ed alle Sorelle nei gradi di:

Associato Incognito

Iniziato Incognito

Superiore Incognito

E’ trasmesso dal Sovrano Gran Maestro ai Fratelli dotati di particolari qualificazioni il grado di Superiore Incognito Iniziatore, cui spetta il diritto di presiedere il proprio Gruppo Martinista nonchè di trasmettere i primi tre gradi.

Al Sovrano Gran Maestro compete il quinto grado, che consente di trasmettere la pienezza dei poteri iniziatici.

Il segreto dell’avanzamento dell’uomo consiste nella sua preghiera; il segreto della sua preghiera nella sua preparazione, il segreto della preparazione in una condotta pura; il segreto di una condotta pura, nel timore di Dio; il segreto del timore di Dio nel suo amore, perché l’amore è il principio e il focolare di tutti i segreti, di tutte le preghiere e di tutte le virtù.

Cerca che tutto diventi vivo nella tua preghiera, non di quella vivacità che consiste nella lunghezza dell’orazione, né nella moltitudine delle parole, ma di quella vivacità che fa che tutto ciò che la nostra anima genera divenga un fuoco divorante che dissolve tutte le nostre brutture.

L. C. de Saint-Martin

SOVRANO GRAN MAESTRO

2023 – KIRMAN

ORDINE DEI CAVALIERI FILALETI MAGI ROSA+CROCE

Ai Superiori Incogniti dell’Ordine Martinista dei Magi Rosa+Croce, così come ai Sovrani Patriarchi dei Magi del 90° grado del Grande Oriente Egizio di Memphis e Misraim, è concessa l’opportunità, se cooptati, di accedere all’Ordine dei Cavalieri Filaleti Magi Rosa+Croce.

Lo Status di Mago Filalete e Rosa+Croce è, ed è sempre stato, ri­servato. Riservatezza intesa nel senso che è precluso alla gran parte dei Fratelli, con l’eccezione dei felici pochi in possesso delle qualificazioni necessarie ad esservi cooptati.

E’ solo in detto Consesso che vengono trasmessi integralmente, ai membri misraimiti dell’Ordine Rosacrociano, gli insegnamenti completi. “Se l’Anima sente la sua errata forma, in sé che è Ombra, vede infine riflesso, il Verbo di questo Mondo, Rosa Perfetta, in Dio crocifissa.
Allora, signori della soglia dei Cieli, potremo cercare oltre Dio il segreto del Maestro e il Bene profondo; non soltanto qui, ma già in noi, risvegliati nel sangue attuale di Cristo, infine liberati dal Dio che muore alla generazione del Mondo. Ombre cercando corpi, se li troviamo come sentire la loro realtà? Con mani d’ombra, Ombre, che tocchiamo? Nostro tocco è assenza e vacuità. Chi da quest’Anima chiusa ci libera? Senza vedere, udiamo oltre la stanza dell’essere: ma come, qui, la porta aperta? Calmo nella falsa morte a noi offerto, il Libro chiuso messo contro il petto, Nostro Padre Rosacroce conosce e tace”. (Tratto da Pessoa, Sulla Tomba di Christian Rosen Kreutz).

Delle dignità dei Magi R+C
I Fratelli che hanno la responsabilità della conduzione dell’Ordine, si suddividono in tre livelli, progressivamente crescenti:
1° – Mago Rosa+Croce – Costituzione del Triangolo Sacro ed operazioni teurgiche correlate svolte esteriormente (fuori dal Triangolo).
2° – Gran Mago Rosa+Croce – Costituzione del Quadrato Sacro ed operazioni magico – teurgiche svolte sui lati del quadrato.
3° – Arcimago Rosa+Croce – Costituzione del doppio Quadrato intersecato ed operazioni magiche eseguite sui quattro triangoli isosceli ortogonali e su quelli diagonali – Rituale della Proiezione, eseguito nello ottagono centrale.

L’appellativo di Arcimago è rinvenibile nell’opera di Joseph-Aimé Péladan, fondatore della Rosa-Croce del Tempio e del Graal, ed è egli stesso a fregiarsene. Chi ha compilato i rituali di cooptazione del Mago Rosa+Croce potrebbe aver preso spunto in qualche modo dalla nomenclatura di quest’ultimo Ordine: le differenze dottrinali sono invece piuttosto marcate. Non si ravvisa nulla infatti, nelle pagine che ci sono state trasmesse e che teniamo negli archivi, dello spirito liberale che traspare nei testi giunti fino a noi del Sâr Merodack Péladan.

L’Ordine è retto da un Consesso composto da sei membri, tutti nel Grado Arcimago Rosa+Croce, ed è presieduto di diritto, quale Sovrano Gran Maestro, dal Gran Jerofante del Sovrano Gran Santuario Harmonius.

ECCLESIA GNOSTICA ITALICA LATOMORUM

I Fratelli della Gran Loggia Egizia d’Italia e del Grande Oriente Egizio di Memphis e Misraim, nonchè i Fratelli e le Sorelle dell’Ordine Martinista dei Magi Rosa+Croce hanno facoltà, se lo desiderano, di percorrere le vie della Gnosi, che nel nostro Venerabilissimo Rito sono storicamente trasmesse in forma altograduale.

La Ecclesia Gnostica Italica è interna al G:.O:.E:.M:.M:. in successione apostolica dalla Chiesa cristiana di Antiochia, e la trasmissione dei gradi e dei sacramenti amministrati presso di essa è riservata ai Fratelli facenti parte della Gran Loggia Egizia d’Italia e del Grande Oriente Egizio di Memphis e Misraim. Inizialmente denominata Chiesa Gnostica dei Riti Uniti all’atto della sua fondazione, essa non è, come del pari nessun’altra chiesa gnostica, una confessione religiosa in senso stretto, ma una comunità (ecclesia) iniziatica di Fratelli, impegnata nell’ascesi personale e collettiva in seno al Divino Pleroma.

Lo gnosticismo è una dottrina filosofica e tradizionale. Ha lo scopo di ripristinare l’unità religiosa primitiva. Lo gnosticismo non s’impone alle coscienze né con la violenza né con la minaccia di patimenti dopo la morte. Esso professa, conformemente al suo titolo, che la vera religione è la Scienza Integrale; pertanto, il suo insegnamento comporta una dottrina evolutiva, e dunque aperta al progredire successivo e definitivo dell’intelligenza umana.

La gnosi è accessibile a tutti gli uomini di desiderio, senza distinzione di nazionalità o lingua. Si è ammessi alla pienezza della conoscenza delle verità gnostiche per gradi successivi, che sono conferiti soltanto in virtù del merito e del valore intellettuale degli aspiranti.

I sacramenti della nostra Ecclesia sono i seguenti:
1. Battesimo di acqua, amministrato al 29° grado;
2. Consolamentum (battesimo di fuoco e di vento), amministrato al 29° grado;
3. Fractio Panis, celebrata al Convento nazionale del Rito;
4. Mistero del Gran Nome (consacrazione sacerdotale), amministrato al 90° grado;
5. Mistero delle Unzioni Pneumatiche, amministrato da Fratelli di grado non inferiore al 90°.

La trasmissione del Battesimo di acqua e del Consolamentum è riservata a Fratelli insigniti di un grado non inferiore al 46°; la celebrazione della Fractio Panis è riservata a Fratelli insigniti di un grado non inferiore al 90°. La celebrazione della Messa è consentita in forma semplificata e senza invocazioni e sacramenti ai Fr:. Diaconi, in forma breve ma completa ai Presbiteri, in forma solenne e con l’amministrazione dei sacramenti – ad eccezione del Ministero del Gran Nome- ai Vescovi (Grandi Patriarchi Consacratori), in forma solenne e con l’amministrazione di tutti i sacramenti al Primate (Gran Jerofante).

Le cerimonie gnostiche, i gradi, i riti sono espressamente rispettosi delle leggi della Repubblica Italiana.

La Chiesa Gnostica Italica è governata dall’Alto Sinodo, composto dai Vescovi che ne fanno parte e che coincide con il Senato dei Grandi Patriarchi Consacratori, posto al 92° grado. L’assemblea annuale dei Vescovi della Ecclesia è il Concilio, che coincide con il Convento nazionale del G:.O:.E:.M:.M:.

PRIMATE

2014 – AKIRA

2018 – PURUSHA

2019 – SETH

2022 – KIRMAN

N. B. I marchi distintivi e le denominazioni dell’Ordine Martinista dei Magi Rosa+Croce, della Ecclesia Gnostica Italica e dell’Ordine dei Cavalieri Filaleti Magi Rosa+Croce, sono stati depositati presso l’ufficio marchi e le competenti camere di commercio della Repubblica Italiana e sono giuridicamente protetti da ogni indebito utilizzo, che sarà perseguito in tutte le sedi. Tutte le immagini, i disegni ed i testi presenti su questo sito web sono di proprietà dell’Associazione Tradere. Qualsivoglia utilizzo dei contenuti riprodotti su questo sito web, se non autorizzato sarà perseguito secondo la normativa vigente in materia di tutela e protezione della proprietà intellettuale.

Torna in alto